Guida per Ospiti con Limitazioni Sensoriali

In questa pagina abbiamo raccolto alcune informazioni su attrazioni e servizi presenti nel Parco, prestando particolare attenzione alle esigenze specifiche degli Ospiti che hanno una limitazione alla vista e/o all'udito.

Ti aspettiamo al WELCOME DESK (l'entrata è posta a lato del Castello di ingresso), dove potrai ritirare il tuo biglietto.



Lo staff Gardaland ti consegnerà una guida cartacea con informazioni aggiuntive sulle attrazioni e sui servizi presenti all'interno del Parco. Portala sempre con te e consultala di frequente.

La Guida al Parco è anche disponibile in formato digitale:

 

 

SCARICA

la Guida per Ospiti con limitazioni sensoriali

 


 

Download    

LIMITI DI SICUREZZA DELLE ATTRAZIONI

Vai alla sezione dedicata

 

 

Vai    

LA TUA SICUREZZA AL PRIMO POSTO

Vai alla sezione dedicata

 

 

 

 

Download    

REGOLAMENTO GENERALE DEL PARCO

Vai alla sezione dedicata

 

 


ACCESSO ALLE ATTRAZIONI

Per ragioni di sicurezza, l’accesso alle attrazioni è soggetto a restrizioni, legate, in gran parte, a parametri fisici e allo stato di salute. Per garantire la tua sicurezza, lo staff di Gardaland ha ricevuto istruzioni precise sulle procedure di ingresso e uscita dalle attrazioni. Se la tua disabilità non è visibile, per favore segnalacela. Per quanto preparato, il nostro staff non può conoscere il tuo stato di salute se non sei tu ad informarlo.

ATTENZIONE: il percorso che porta alle attrazioni può richiedere il superamento di gradini e altri ostacoli anche in contesti di penombra, scarsa visibilità, luci intermittenti, e in presenza di colonne sonore e rumori di sottofondo che rendono difficoltosa la comunicazione. È indispensabile completare con successo tutte le procedure di sicurezza. Per accedere alle attrazioni è pertanto richiesta la presenza di un accompagnatore, adulto e in grado di affiancare l'ospite durante tutte le fasi di salita e discesa.


PIANIFICA L'ITINERARIO

Gardaland si estende per una superficie di 600.000 mq: utilizza la guida e la mappa per programmare i tuoi spostamenti all'interno del Parco. Pianifica il tuo itinerario prevedendo anche qualche sosta. Fatti consigliare dallo staff all'ingresso!


CANI DI SERVIZIO

I cani guida, per ragioni di sicurezza, non possono accompagnare gli Ospiti sulle attrazioni. Essi devono rimanere all'esterno dell'attrazione, fatta eccezione per quelle con il simbolo dedicato e devono essere lasciati in custodia all'accompagnatore o ad un altro componente del gruppo.


PUNTI DI INFORMAZIONE

Per qualsiasi altra necessità, durante la visita al Parco puoi rivolgerti presso uno dei seguenti punti informazione: Info Welcome, Info Castello e Info West: per localizzarli, consulta la mappa del Parco disponibile all'interno della Guida per Ospiti con Limitazioni Cognitive. I Punti Informativi sono indicati con il simbolo (i).


SPETTACOLI E INCONTRI CON PREZZEMOLO

Con 25 Show ogni giorno, a Gardaland il divertimento è sempre di casa! I teatri in cui vengono messi in scena gli spettacoli dispongono di posti riservati per gli Ospiti con disabilità. Si raccomanda, tuttavia, di presentarsi all'ingresso degli stessi con un buon anticipo rispetto all'orario d'inizio previsto. I luoghi di incontro con Prezzemolo, la mascotte del Parco, sono accessibili a tutti.


RISTORANTI

Tutti i ristoranti sono accessibili: rivolgiti al nostro Staff per farti consigliare nella scelta dei piatti. Ti consigliamo: Ristorante Aladino, Locanda Corsaro, Trattoria del Capitan Hook, Sushi Restaurant, Pizzeria Saloon. Consulta la sezione dedicata per selezionare l'offerta più in linea con le tue esigenze alimentari. Hai l'imbarazzo della scelta!


TOILETTE

Le toilette di Gardaland hanno spazi riservati agli Ospiti con disabilità. Consulta la guida dedicata per localizzarle sulla mappa.


NEGOZI

I punti vendita sono accessibili a tutti: rivolgiti allo Staff del singolo negozio per qualsiasi necessità. È previsto un servizio di Easy Shopping: saremo noi a recapitare tutti i tuoi acquisti, effettuati in qualsiasi negozio del Parco entro le 16.00, direttamente all'Adventure Store, nell'area dei parcheggi, dove potrai ritirarli dalle ore 16.30 senza alcun addebito. Nel periodo Magic Night è programmata anche una consegna serale dalle 22.00 per gli acquisti effettuati dalle 16.00 alle 21.30.


PRIMO SOCCORSO

All'interno del Parco, contrassegnato sulla mappa con il simbolo (+) , è disponibile un ambulatorio di primo Soccorso. Il presidio è assicurato da personale medico qualificato per fornire le cure necessarie in caso di emergenza.


MEDICINALI

Per tutti gli Ospiti che ne avessero necessità, il Parco mette a disposizione un frigorifero dove è possibile conservare i propri medicinali. Segui le indicazioni del personale medico presente nel presidio di pronto soccorso.


NOLEGGIO SEDIE A ROTELLE

Sono messe a disposizione alcune carrozzine manuali, noleggiabili presso l’Ufficio Info Welcome, il Welcome Desk e all'interno del Parco presso l’Info West. La loro disponibilità è limitata e non è possibile effettuare prenotazione in anticipo. Per usufruire di questo servizio verrà chiesto un documento di identità.


ATTRAZIONI ACCESSIBILI

Per ragioni di sicurezza, l'accesso alle attrazioni è in alcuni casi soggetto a restrizioni. Le restrizioni sono legate in gran parte a parametri fisici e di salute. Tra questi ricordiamo l'età, l'altezza, la presenza di alcune patologie al cuore o alla colonna vertebrale, le limitazioni fisiche, sensoriali e cognitive. Nella guida, trovi l'elenco delle attrazioni accessibili alle persone con limitazioni cognitive.


ATTRAZIONI ACCESSIBILI AGLI OSPITI CON DISABILITÀ UDITIVA

Gli Ospiti con disabilità uditiva possono accedere a tutte le attrazioni del Parco. In molte attrazioni ci sono musiche e effetti sonori che rendono magica l'atmosfera, ma non preoccuparti: il contenuto sonoro non è essenziale ai fini del divertimento.


VERTIGINI E PERDITA DELL'EQUILIBRIO

Alcune attrazioni, in particolare quelle adrenaliniche, possono provocare vertigini. Se hai problemi d'equilibrio o di vertigini, ti preghiamo pertanto di fare attenzione.


APPARECCHI ACUSTICI

L'attrazione Space Vertigo produce campi magnetici molto forti. Per questo è vietata ai portatori di apparecchi acustici.


IN CASO DI EMERGENZA

È buona norma che gli Ospiti con limitazioni all'udito siano accompagnati da almeno un amico o familiare. L'accompagnatore udente potrà infatti riferire i messaggi e le indicazioni di sicurezza forniti dal Parco, in particolare quando si accede alle attrazioni e in caso di evacuazione. In caso di evacuazione o spostamenti forzati, attieniti alle disposizioni del nostro staff, e segui le indicazioni di sicurezza.


ATTRAZIONI ACCESSIBILI

Nella guida trovi l'elenco delle attrazioni accessibili alle persone con limitazioni alla vista.

Fai attenzione! L'accesso ad alcune attrazioni è scarsamente illuminato. In altri casi, l'attrazione prevede l'alternarsi di buio e flash luminosi. Se soffri di fotosensibilità e claustrofobia o se sei soggetto ad attacchi di epilessia, ricordati di fare massima attenzione.

Verifica quali attrazioni sono accessibili agli ospiti con problemi cardiovascolari e di ipertensione. In alcuni casi, troverai il simbolo che indica che l'attrazione è vietata a chi ha problemi di cuore o ipertensione.

In caso di emergenza, alcune attrazioni richiedono complicate e prolungate fasi di evacuazione, ad esempio in caso di fermata, per motivi tecnici, in zone differenti dalle stazioni di partenza.

Alcune attrazioni necessitano il trasferimento dell'Ospite dalla sedia a rotelle al veicolo dell'attrazione. Se utilizzi una sedia rotelle, consulta la Guida per Ospiti con Limitazioni Fisiche.

Back to top