Proteggiamo i Nostri Mari

SEA LIFE
Salvare - Allevare - Proteggere

Siamo fieri di supportare l’organizzazione The SEA LIFE Trust che lavora per la protezione della fauna e degli habitat marini nel mondo.

Scopri di più sulle sue ultime campagne e su come collaborare

 

 

SALVAGUARDIAMO GLI HABITAT LOCALI

Partecipiamo periodicamente alla pulizia delle spiagge del Lago di Garda.

 

 

 

SALVIAMO LE SPECIE LOCALI

Organizziamo periodici ripopolamenti di trote nel Lago di Garda.

 

ALLEVIAMO SPECIE VULNERABILI

I programmi di riproduzione di meduse, cavallucci e coralli costituiscono un aspetto fondamentale nella conservazione dell’ambiente marino.

 

 

SEA LIFE

Qui a Gardaland SEA LIFE Aquarium amiamo gli oceani e le creature che vi abitano. Facendoti apprezzare la loro bellezza, ci auguriamo che anche tu ci aiuti a salvaguardarle per le generazioni future.

 


 

RIPOPOLAMENTO DELLE TROTE DEL LAGO DI GARDA

Sabato 1° giugno 2013, in occasione del 5° compleanno di Gardaland SEA LIFE Aquarium, è stata organizzata un'operazione di ripopolamento delle trote nel Lago di Garda, un'attività di salvaguardia ambientale promossa in collaborazione con il Servizio di Tutela Faunistico Ambientale della Provincia di Verona.
Protagonisti circa 35 bambini che, a bordo di una motonave Navigarda, sono partiti dal porto di Peschiera con l'insolito carico e al largo di Lido Ronchi hanno liberato, con entusiasmo e molta attenzione, 1.000 giovanissime trote fario nelle acque del Lago antistanti Gardaland.
Per realizzare questo progetto, sono stati coinvolti i tecnici e gli ittiologi dell'incubatoio ittico di Bardolino.

Questa attività è stata riproposta anche nel 2015 e, visto l'elevato successo riscosso, diventerà un appuntamento fisso per il lago e i suoi abitanti.

 

PROGRAMMA DI RIPRODUZIONE DI CAVALLUCCI MARINI, CORALLI E MEDUSE

Il nostro programma si basa sul fatto che i cavallucci marini ospitati a Gardaland SEA LIFE Aquarium non vengono acquistati né catturati liberi in mare aperto, ma nascono e si riproducono proprio nel nostro Acquario. Questo significa che, se i cavallucci marini allo stato libero dovessero estinguersi, quelli ospitati a Gardaland SEA LIFE Aquarium sarebbero in grado di garantire la sopravvivenza della specie.
SEA LIFE fa parte di una task force internazionale che monitora continuamente la situazione in tutti i mari del mondo per proteggere e conservare questa delicatissima specie.

Anche i coralli e le meduse presenti nelle nostre vasche si riproducono all'interno dell'Acquario.

 

GIORNATE DI PULIZIA DEL LITORALE

Questi eventi, organizzati in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Castelnuovo del Garda, hanno lo scopo di lanciare un messaggio di sensibilizzazione ai ragazzi: "Salvaguardiamo le spiagge e le nostre acque".
In ciascuna di queste occasioni, un sorridente esercito di quasi duecento persone tra bambini e genitori, si attiva in un'efficace passeggiata ecologica sulle spiagge lacustri del Comune di Castelnuovo del Garda.
Armati di guanti e sacchetti, i partecipanti provvedono a raccogliere rifiuti, come tappi di bottiglia, sigarette, carte di caramelle e quant'altro possa nuocere all'ambiente, per poi opportunamente depositarli in un contenitore speciale per la successiva opera di differenziazione e smaltimento. Al termine delle operazioni i ragazzi possono ristorarsi nella piccola arena panoramica del Lido Campanello, salutati dal festante arrivo della mascotte Prezzemolo che distribuisce un simpatico presente a tutti i partecipanti. La mattinata si conclude con una piccola cerimonia istituzionale e il saluto delle Autorità, con la consegna di un diploma-ricordo.

 

GRUPPO VOLONTARI DEL GARDA - NUCLEO SOMMOZZATORI

Grazie ai sommozzatori del Lago di Garda è possibile conoscere tutti i retroscena del ripescaggio di "misteriosi" relitti che giacevano sul fondale del Lago, toccare con mano le tecnologiche attrezzature impiegate quotidianamente e scoprirne tutti gli interessanti meccanismi di funzionamento.

Back to top