Condizioni Generali di Contratto
Premesso che
- Gardaland S.r.l. (di seguito, “Gardaland”) è una società che opera nel settore dell’intrattenimento e che gestisce, tra le varie strutture, il Parco Divertimenti “Gardaland” (di seguito indicato anche come “Parco”), il Parco Acquatico LEGOLAND® Gardaland, tre hotel (Gardaland Hotel, Gardaland Adventure Hotel e Gardaland Magic Hotel) e l’Acquario “Sea Life” (le quattro entità complessivamente di seguito indicate come “Resort”), site nei comuni di Castelnuovo del Garda (VR) e Lazise (VR);
- Gardaland intende promuovere sul territorio nazionale l’ingresso al proprio Resort attraverso la prevendita di stock di titoli di ingresso, nonchè di altri servizi, quali a titolo esemplificativo buoni pasto o “Ingressi Salva-tempo” (di seguito tutti identificati come i “Prodotti”) ed è quindi interessata a sviluppare una attività di distribuzione dei propri Prodotti sul territorio nazionale.
- Il Cliente indicato nel Modulo d’Ordine (di seguito il “Cliente”) è interessato a sviluppare l’attività di vendita dei Prodotti tramite i propri canali di distribuzione dedicati, mettendoli in vendita ai propri dipendenti e/o associati nelle modalità successivamente previste dalle presenti Condizioni Generali di Contratto;
Gardaland e il Cliente di seguito sono identificati singolarmente come “Parte” e congiuntamente come “Parti”.
Tutto ciò premesso, si conviene e si stipula quanto segue
ART. 1 – PREMESSE
1.1 Le Premesse formano parte integrale e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Contratto (di seguito le “Condizioni”).
ART. 2 – APPLICAZIONE
2.1 Il rapporto di collaborazione tra Gardaland e il Cliente e la facoltà del Cliente di commercializzare i Prodotti sono disciplinati dal Modulo d’Ordine e dalle presenti Condizioni.
ART. 3 – PRODOTTI, TARIFFE
3.1 Con il termine “Prodotti” si indicano tutti i prodotti elencati nel Modulo d’Ordine e tutti i servizi a cui lo stesso fa riferimento.
3.2 Ai sopra menzionati Prodotti si applicano le tariffe specificatamente indicate nel Modulo d’Ordine.
3.3 Gardaland si riserva il diritto di modificare le tariffe e le condizioni per adeguarle a cambi di politica commerciale, comunicandole al Cliente in modo tempestivo.
ART. 4 – DURATA
4.1 Le presenti Condizioni hanno validità fino al termine indicato nel Modulo d’Ordine.
ART. 5 – PROCEDURA BIGLIETTERIA E PAGAMENTO
5.1 Il Cliente potrà inviare il proprio Ordine seguendo le indicazioni fornite in calce al Modulo d’Ordine stesso.
5.2 Salvo diverso accordo scritto tra le Parti, il pagamento verrà effettuato dal Cliente tramite bonifico bancario alle coordinate fornite da Gardaland nel Modulo d’Ordine entro i termini indicati nel Modulo d’Ordine.
5.3 Fatto salvo il diritto al risarcimento dei danni subiti, qualora il Cliente non abbia provveduto al tempestivo pagamento della fornitura relativa a un Ordine già eseguito da parte di Gardaland, quest’ultimo si riserva il diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo articolo 11.
ART. 6 – OBBLIGHI DEL CLIENTE
6.1 Il Cliente si impegna a:
- acquistare i Prodotti esclusivamente da Gardaland e/o dalle Agenzie autorizzate da quest’ultimo, e a rivenderli sul territorio nazionale, per lo scopo e il segmento per i quali sono stati emessi (rivolgendosi quindi al mercato B2B composto dai propri dipendenti e/o associati, e non al mercato B2C) tramite i propri canali di distribuzione dedicati secondo le modalità indicate nel successivo paragrafo 10.3;
- non acquistare i Prodotti per conto di terzi, né acquistarli al fine di distribuirli a clientela Business o differente da quella identificata nel Modulo d’Ordine;
- rispettare il divieto di cessione ai sensi e per gli effetti del successivo articolo 12;
- vendere i Prodotti all’utente finale al valore facciale degli stessi, evitando di adottare politiche di prezzo che dovessero chiaramente pregiudicare l’immagine dei Prodotti o il loro collocamento sul mercato. Qualora il Cliente voglia offrire i Prodotti a un prezzo inferiore al valore facciale per ragione di welfare, dovrà ottenere preventiva autorizzazione scritta da Gardaland;
- non manomettere e modificare in qualsiasi modo i Prodotti, parte di essi o il relativo prezzo;
- custodire tutti i Prodotti in modo sicuro, proteggendoli da furti, appropriazioni indebite e usi impropri in ogni momento.
ART. 7 – GARANZIE E RESPONSABILITÀ
7.1 Gardaland garantisce che i Prodotti forniti sono validi e autentici. Eventuali reclami dovranno essere effettuati in forma scritta e inoltrati entro 8 (otto) giorni dalla data di scoperta del difetto/vizio.
7.2 Gardaland non è responsabile nei confronti del Cliente per ogni inadempimento, compresa la mancata consegna, dovuto a cause non imputabili allo stesso o a cause di forza maggiore.
7.3 Il Cliente terrà indenne e manlevata Gardaland da ogni responsabilità derivante dalla sua attività o dalla attività dei successivi acquirenti dei Prodotti.
ART. 8 – RIMBORSI
8.1 Le Parti espressamente concordano sin d’ora che non verranno rimborsati per nessun motivo i Prodotti rimasti invenduti alla data di scadenza della loro validità, né quelli dichiarati smarriti, distrutti o rubati.
ART. 9 – PROPRIETÀ INTELLETTUALE
9.1 Gardaland dichiara e garantisce di essere titolare di tutti i diritti su tutti i marchi e loghi relativi ai Prodotti. La stipula e l’esecuzione delle presenti Condizioni non costituisce e non determina, ad alcun titolo, la cessione o concessione di tali diritti. Tutto il materiale riportante i loghi di Gardaland e/o relativo alla società stessa dovrà essere tassativamente esaminato e approvato per iscritto da Gardaland prima della produzione. Qualora in assenza della preventiva approvazione la predetta documentazione venisse stampata e/o prodotta in modo non idoneo e/o non conforme all’immagine di Gardaland oppure – nonostante l’approvazione – fosse stampato e/o prodotto materiale (online e offline) non conforme alle istruzioni di Gardaland, quest'ultimo potrà risolvere il presente contratto con decorrenza immediata, ai sensi del successivo articolo 11.
9.2 Il Cliente potrà utilizzare suddetto materiale unicamente allo scopo di assolvere alle finalità espressamente previste dalle presenti Condizioni.
ART. 10 – PUBBLICITÀ E VENDITA DEI PRODOTTI
10.1 Qualora le attività e i materiali cartacei e/o elettronici pubblicati dal Cliente, riguardanti i marchi di proprietà di Gardaland e/o la fruizione stessa dei servizi del Resort, risultino impropri, possano dar luogo a contestazioni, oppure contengano messaggi fuorvianti e pregiudicanti il comportamento del consumatore finale, Gardaland potrà, a suo insindacabile giudizio, obbligare il Cliente, a propria cura e spese, a modificare o correggere i contenuti oggetto di contestazione. In caso di mancata correzione da parte del Cliente entro 24 (ventiquattro) ore, Gardaland avrà diritto di risolvere il contratto ai sensi del successivo articolo 11.
10.2 Il Cliente si impegna ad assolvere gli eventuali oneri pubblicitari sia in sede locale che nazionale, ove previsto, sollevando Gardaland da qualsivoglia responsabilità in tal senso non essendo la stessa a conoscenza dell’utilizzo che il Cliente farà del materiale pubblicitario relativo ai Prodotti.
10.3 Il Cliente potrà commercializzare i Prodotti tramite i propri canali di distribuzione ufficiali e riservati (a cui è possibile accedere esclusivamente con relative credenziali) nel rispetto delle presenti Condizioni e della normativa vigente applicabile. Sono da considerarsi esclusi tutti gli altri canali di comunicazione, quali a titolo esemplificativo, ma non esaustivo pagine web aperte o social media del Cliente.
10.4 Il Cliente s’impegna sin d’ora ad evitare, in qualsiasi pubblicità o attività di marketing, l’utilizzo di descrittori generici e/o negativi (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, frasi come "economico" o "affare") per i Prodotti commercializzati, assicurando che vengano utilizzati solo descrittori positivi (ad esempio frasi come "Acquista subito i tuoi biglietti").
10.5 Il Cliente riconosce che Gardaland può offrire i Prodotti a prezzi più bassi attraverso altri canali e, di conseguenza, il Cliente s’impegna sin d’ora a non utilizzare descrittori di ribasso di prezzo o di promozione come "prezzo più basso", "miglior prezzo", "grande risparmio", "X% di sconto" o "Miglior Prezzo Garantito" in modo da non indurre in errore i fruitori.
10.6 Nell'attività di pubblicità il Cliente s’impegna sin d’ora a non inserire nell'inserzione, nel titolo o nella copia pubblicitaria, alcun riferimento al fatto che il Cliente sia un partner ufficiale, un sito ufficiale, una fonte diretta o un altro collegamento simile a Gardaland, salvo previo accordo scritto con Gardaland stesso.
10.7 In caso di violazione dei precedenti paragrafi, 10.4, 10.5 e 10.6, Gardaland potrà risolvere il contratto ai sensi del successivo articolo 11.
ART. 11 – CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
11.1 Ove una delle Parti si renda inadempiente in relazione agli obblighi di cui alle presenti Condizioni, l’altra Parte, ai sensi dell’articolo 1454 del codice civile, potrà inviare all’altra, mediante comunicazione a mezzo raccomandata a/r o via PEC, avviso indicante specificatamente l’inadempimento contestato e, ove la Parte inadempiente non abbia posto rimedio a detto inadempimento entro le successive 24 (ventiquattro) ore, la Parte non inadempiente avrà facoltà di risolvere il contratto senza ulteriori preavvisi.
11.2 Fatto salvo il risarcimento di tutti i danni subiti, Gardaland avrà facoltà di risolvere con efficacia immediata il presente contratto, ai sensi dell’articolo 1456 del codice civile, mediante comunicazione scritta da inviarsi al Cliente a mezzo raccomandata a/r o via Pec, nei seguenti casi:
a) mancato pagamento da parte del Cliente nelle modalità e nei termini previsti dall’articolo 5;
b) nel caso in cui il Cliente violi gli obblighi di cui al precedente articolo 6;
c) nel caso in cui il Cliente violi i diritti di proprietà intellettuale di Gardaland di cui al precedente articolo 9;
d) nel caso in cui il Cliente violi gli obblighi in materia di pubblicità e vendita dei Prodotti ai sensi dell’articolo 10;
e) nel caso in cui il Cliente violi il divieto di cessione previsto dal successivo articolo 12;
f) nel caso in cui il Cliente violi l’obbligo di riservatezza e qualsiasi norma in materia di trattamento dei dati personali di cui all’articolo 13;
g) nel caso in cui il Cliente violi le disposizioni del codice etico e del modello organizzativo adottate da Gardaland di cui all’articolo 14.
11.3 Il contratto potrà inoltre risolversi negli altri modi previsti dal Codice Civile. In caso di risoluzione del contratto saranno addebitati alla Parte inadempiente tutti i costi ed eventuali danni che l’inadempimento abbia causato all’altra Parte, fatto salvo il più ampio diritto della Parte lesa di rivendicare il risarcimento di eventuali danni o richiedere ogni altra forma di riparazione scaturente dalle presenti Condizioni o dalla legge.
ART. 12 – DIVIETO DI CESSIONE
12.1 Il Cliente non può cedere a terzi, per nessuna ragione o causa, ivi compresa la cessione e/o l’usufrutto e/o l’affitto di azienda e/o di ramo d’azienda, il contratto, i diritti e gli obblighi da esso derivanti, senza la preventiva autorizzazione scritta di Gardaland.
12.2 La violazione del precedente paragrafo 12.1, comporterà la possibilità per Gardaland di risolvere il contratto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c, come indicato dal punto e) del precedente paragrafo 11.2; mediante comunicazione da inviarsi con lettera raccomandata A/R o via PEC.
ART. 13 – RISERVATEZZA E PRIVACY
13.1 Le Parti si impegnano a non divulgare con nessun mezzo e in alcun modo il contenuto del presente contratto e/o qualunque informazione e/o documento riservato, in qualunque modo acquisiti durante lo svolgimento e la durata del presente contratto, nonché a rispettare e a far rispettare dai propri collaboratori gli obblighi di riservatezza di cui al presente articolo.
13.2 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679/UE (il “GDPR”), tutti i dati personali che verranno scambiati fra le Parti nel corso dello svolgimento del contratto saranno trattati rispettivamente da ciascuna delle Parti per le sole finalità indicate nel contratto e in modo strumentale all’espletamento dello stesso, nonché per adempiere a eventuali obblighi di legge, della normativa comunitaria e/o prescrizioni del Garante per la protezione dei dati personali e saranno trattati, con modalità manuali e/o automatizzate, secondo principi di liceità e correttezza e in modo da tutelare la riservatezza e i diritti riconosciuti, nel rispetto di adeguate misure di sicurezza e di protezione dei dati anche appartenenti alle Categorie Speciali, dal GDPR. In particolare, l’informativa privacy di Gardaland verso la controparte è sempre aggiornata e consultabile sul sito ufficiale di Gardaland nella sezione dedicata Politica sulla Privacy.
ART. 14 – CODICE ETICO E MODELLO 231
14.1 Il Cliente prende atto e si impegna a non porre in essere comportamenti che possano comportare la violazione del Codice Etico di Gardaland, delle regole di comportamento previste dal Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/01 e della normativa nazionale e internazionale applicabile.
14.2 I documenti di cui al precedente paragrafo sono scaricabili al seguente indirizzo web www.gardaland.it ovvero reperibili in formato cartaceo su richiesta a Gardaland.
14.3 Il Fornitore dichiara di aver preso visione e ben conoscere i documenti di cui al paragrafo 14.1.
ART. 15 – LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
15.1 Le Parti espressamente riconoscono che le presenti Condizioni e il Modulo d’Ordine sono soggette esclusivamente alla legge italiana.
15.2 Le Parti espressamente riconoscono che qualsiasi controversia, comunque collegata e connessa con l’interpretazione e l’esecuzione delle presenti Condizioni e del Modulo d’Ordine, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Verona.
ART. 16 – CLAUSOLE FINALI ED ELEZIONE DOMICILIO
16.1 Le presenti Condizioni e il Modulo d’Ordine contengono l’intera volontà delle Parti in relazione all’oggetto del contratto e sostituiscono ogni precedente pattuizione, anche verbale, intercorsa tra le Parti sul medesimo oggetto e prevale su qualsivoglia ulteriore accordo, pattuizione o convenzione intercorsi a qualsivoglia titolo tra le Parti stesse.
16.2 Ogni modifica alle presenti Condizioni o al Modulo d’Ordine deve essere fatta per iscritto. L'invalidità e l’inefficacia di una o più clausole non comporta l'invalidità e/o l'inefficacia dell'intero contratto.
16.3 Nessuna disposizione delle presenti Condizioni ha lo scopo di, o intende stabilire alcuna partnership o joint venture tra le Parti, rendere una parte l'agente dell’altra, né autorizzare una parte a eseguire o stipulare alcun impegno a favore o per conto dell’altra parte.
16.4 Ove nelle presenti Condizioni sia prevista una comunicazione scritta e salvo non sia diversamente disposto, essa deve essere fatta, tramite raccomandata A/R, posta elettronica o PEC, agli indirizzi indicati nel successivo paragrafo 17.5. Tuttavia, per le comunicazioni relative a casi di contestazioni e/o risoluzione anticipata per qualsiasi causa, farà fede solo la lettera raccomandata a/r o la PEC.
16.5 Ai fini del contratto, le Parti dichiarano di eleggere domicilio ai seguenti indirizzi e si impegnano a comunicare all’altra Parte ogni eventuale variazione degli stessi:
- GARDALAND S.r.l., Via Derna 4, Castelnuovo del Garda (VR); e-mail: commerciale@gardaland.it; PEC: gardaland@legalmail.it;
- Per il Cliente si rinvia ai riferimenti indicati nel Modulo d’Ordine.
16.6 L'eventuale tolleranza di una delle Parti a comportamenti dell'altra Parte posti in essere in violazione delle disposizioni contenute nelle presenti Condizioni non costituisce rinuncia ai diritti derivanti dalle disposizioni violate né al diritto di esigere l'esatto adempimento di tutti i termini e condizioni qui previsti.
16.7 Per tutto quanto non sia espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni e dal Modulo d’Ordine, le Parti rinviano a quanto disposto in materia dal codice civile e dalle altre norme di legge vigenti in materia.